Chi è Frank de Boer?

Chi è Frank de Boer?

 Di CRESCENZA CARADONNA

FrankBoer.JPG

Franciscus “Frank” de Boer è il nuovo allenatore dell’Inter, fratello gemello di Ronald de Boer , con il quale  ha giocato all’Ajax, al Barcellona, al Rangers, al Al-Rayyan, Al-Shamal, Galatasaray e nella nazionale Olandese.  Come giocatore professionista con l’Ajax ha vinto cinque titoli Eredivisie, due tazze KNVB, una Coppa UEFA e una UEFA Champions League; nel Barcellona la militanza calcistica è durata cinque anni dove ha vinto la Liga 1998-1999 titolo, per poi ritirarsi, dopo aver giocato per brevi periodi in altre società sopra elencate.
Le sue presenze nella Nazionale di Calcio Olandese si attestano a 112 caps, oltre le semifinali della Oranje, come capitano, sia della Coppa del Mondo FIFA 1998 che UEFA EURO 2000.

L’ex difensore, nato il 15 Maggio 1970 ad Hoorn  nei Paesi Bassi, ha incominciato, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, prima con la squadra giovanile Ajax e poi a fare l’assistente di Bert van Marwijk con la nazionale olandese, divenendo nel dicembre 2010 direttore di Ajax e vincendo così la sua prima stagione la Eredivisie.
Nel 2013 Frank de Boer, dopo aver condotto l’Ajax alla conquista del terzo titolo di Eredivisie consecutivamente, è stato premiato con il Rinus Michels Award come manager dell’anno olandese, divenendo nel 2014 , detentore del titolo di primo direttore di quattro titoli consecutivi Eredivisie.

Il 9 agosto 2016, dopo la partenza di Roberto Mancini, De Boer ha firmato un contratto di tre anni con il club dell’Inter, per l’inizio della stagione 2016-2017.

 

“Ognuno deve rispettare i valori della squadra” 
Con queste parole pronunciate dal nuovo allenatore dell’Inter Frank de Boer,  si percepisce l’uomo pragmatico, creativo, deciso e risoluto che tutti i tifosi interisti aspettavano da tempo.@

Di CRESCENZA CARADONNA

Un pensiero su “Chi è Frank de Boer?

Se ti piace l'articolo lascia un commento...grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...