Chi è Frank de Boer?
Di CRESCENZA CARADONNA
Franciscus “Frank” de Boer è il nuovo allenatore dell’Inter, fratello gemello di Ronald de Boer , con il quale ha giocato all’Ajax, al Barcellona, al Rangers, al Al-Rayyan, Al-Shamal, Galatasaray e nella nazionale Olandese. Come giocatore professionista con l’Ajax ha vinto cinque titoli Eredivisie, due tazze KNVB, una Coppa UEFA e una UEFA Champions League; nel Barcellona la militanza calcistica è durata cinque anni dove ha vinto la Liga 1998-1999 titolo, per poi ritirarsi, dopo aver giocato per brevi periodi in altre società sopra elencate.
Le sue presenze nella Nazionale di Calcio Olandese si attestano a 112 caps, oltre le semifinali della Oranje, come capitano, sia della Coppa del Mondo FIFA 1998 che UEFA EURO 2000.
L’ex difensore, nato il 15 Maggio 1970 ad Hoorn nei Paesi Bassi, ha incominciato, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, prima con la squadra giovanile Ajax e poi a fare l’assistente di Bert van Marwijk con la nazionale olandese, divenendo nel dicembre 2010 direttore di Ajax e vincendo così la sua prima stagione la Eredivisie.
Nel 2013 Frank de Boer, dopo aver condotto l’Ajax alla conquista del terzo titolo di Eredivisie consecutivamente, è stato premiato con il Rinus Michels Award come manager dell’anno olandese, divenendo nel 2014 , detentore del titolo di primo direttore di quattro titoli consecutivi Eredivisie.
http://www.tgyou24.it/frank-de-boer/
"Mi piace""Mi piace"